Entro il mese di Febbraio 2022 vedrà la luce il CONSMED

Ad un anno di distanza dalle prime riunioni in videoconferenza dei presidenti delle SSML di tutta Italia sta per vedere la luce la CONSMED – Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici legalmente istituite.

Mercoledì 22 dicembre 2021 è stata effettuata in modalità telematica la votazione di:

• Presidente
  • Vicepresidente
  • 5 membri della giunta esecutiva

In carica per il primo triennio:
Presidente – Aldo Casali (SSML di Pisa)
Vicepresidente – Perillo Gregorio – SSML San Domenico di Roma
Membri Giunta Esecutiva:

1. Borile Simone – SSML CIELS di Padova
  2. Rossi Luigi – SSML Calarco Reggio Calabria
  3. Bisirri Adriana – SSML Gregorio VII Roma
  4. Perillo Gregorio – SSML San Domenico di Roma
  5. Proietti Paolo – SSML Carlo Bo

Era iniziato tutto un anno fa su iniziativa del Prof. Simone Borile presidente della SSML Ciels di Padova che ha guidato le consultazioni e le riunioni, la stesura dei documenti e che traghetterà fino alla sottoscrizione dal notaio della Istituzione Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici.
Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici nascono dalla trasformazione delle preesistenti Scuole Superiori per Interpreti e Traduttori istituite con la legge n. 697 del 11 ottobre 1986; ad oggi le SSML sono regolate dal Decreto Ministeriale n. 38 del 10 gennaio 2002 e D.M. 59 del 2018 e rilasciano titolo di studio equipollente a tutti gli effetti ai diplomi di laurea rilasciati dalle università al termine dei corsi delle Lauree universitarie in Mediazione linguistica (già Classe 3, e ora L-12).
Le strutture che appartengono a questa categoria hanno lo scopo di fornire agli studenti una solida formazione culturale, di base e linguistica, in almeno due lingue straniere, oltre all’italiano, e hanno come obiettivo finale quello di far sviluppare agli studenti specifiche competenze linguistico-tecniche sia scritte che orali, adeguate alle professionalità operanti nell’ambito della mediazione linguistica.
Allo stato attuale, il segmento formativo comprende più di 50 sedi didattiche presenti su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo più di 2500 esperti tra personale docente, mediatori linguistici e personale tecnico amministrativo. Gli studenti attualmente frequentanti i corsi triennali attivi nelle varie SSML superano le 10.000 unità.
Nel corso degli ultimi 40 anni, le SSML che sono annualmente vigilate dal Ministero dell’Università si sono consolidate e affermate distinguendosi per l’eccellenza formativa e serietà professionale consentendo ai propri diplomati di integrarsi positivamente nel tessuto professionale e accademico post lauream sia nazionale che estero. I percorsi formativi, poiché specificatamente professionalizzanti, ricorrono alla collaborazione di esperti del settore che didatticamente apportano e trasferiscono conoscenze competenze afferenti al mondo lavorativo.
Le SSML di Italia rappresentano inequivocabilmente un patrimonio culturale e formativo che oggi più che mai necessita una strutturazione adeguata convergendo in un soggetto rappresentativo atto a interloquire proficuamente con il M.U.R. e condividere con esso, nell’azione dei propri ambiti, specifiche competenze e confini giuridici, i futuri processi decisionali che saranno applicati e avranno ricadute sulle singole realtà.
Le riunioni che si sono succedute nel corso dell’anno tra i presidenti delle SSML hanno stilato un documento dove è stata evidenziata l’utilità e la necessità di formalizzare questa volontà partecipativa attraverso l’istituzione di un organismo associativo rappresentante tutte le istituzioni attive e autorizzate dal Ministero dell’Università nell’ottica di un confronto sempre più costruttivo e sinergico con gli uffici ministeriali preposti. Una rappresentanza che in futuro saprà di sicuro, mediante un processo democratico di ascolto e dialogo, impegnarsi a garantire e a migliorare un circuito formativo svolgendo una attività di coordinamento e di raccordo sul piano operativo per gli aspetti di carattere generale.
L’istituzione della Conferenza dei Presidenti delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici si configura quale organismo stabile di interlocuzione tra l’amministrazione e le relative SSML per l’approfondimento delle problematiche gestionali del settore, anche al fine di assicurare una uniformità di indirizzi operativi dell’attuazione e nel monitoraggio del processo di riforma.

I Presidenti delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici di Italia costituenti il CONSMED sono i seguenti:

1. Il Presidente della SSML Carolina Albasio (Castellanza)
  2. Il Presidente della SSML di Ancona
  3. Il Presidente della SSML San Domenico (Roma)
  4. Il Presidente della SSML Santa Chiara (Frascati)
  5. Il Presidente della SSML Unicollege (Mantova – Firenze)
  6. Il Presidente della SSML Pallavicini (Bologna)
  7. Il Presidente della SSML Limec (Milano – Genova)
  8. Il Presidente della SSML di Perugia
  9. Il Presidente della SSML San Pellegrino FUSP Rimini (Rimini, Vicenza, Belluno, Brindisi)
  10. Il Presidente della SSML Villaggio dei Ragazzi Don Salvatore Angelo (Caserta)
  11. Il Presidente della SSML di Reggio Calabria