Erasmus a Mosca: 5 motivi per andare in Erasmus in Russia

L’erasmus è un’esperienza che prima o poi viene sempre presa in considerazione durante la propria carriera universitaria. Spesso però, ci si lascia demoralizzare e demotivare da alcune difficoltà che però non sono insormontabili e anzi, aiutano tantissimo nella crescita accademica ma anche in quella personale. Cosa succede se, tra i paesi di collocazione, vi è la Russia, una realtà così complessa e così entusiasmante allo stesso tempo? Vediamo insieme di trovare 5 motivi per andare in Erasmus in Russia!

1 Imparare la lingua
Non c’è nulla da fare. La preparazione accademica è utilissima come base ma, per un perfezionamento della lingua e per un apprendimento rapido ci vuole la terapia d’urto sul posto! Dover per forza esprimervi nella lingua locale, infatti, è il miglior modo per potersi mettere in gioco e imparare rapidamente la lingua divertendosi!

2 Immergersi totalmente in usi e costumi locali
Un paese come la Russia, così diverso dalla nostra realtà, è davvero tutto da scoprire, da conoscere e capire. Non c’è modo migliore di apprendere usi, costumi e tradizioni di questo splendido paese vivendoli a pieno, scoprendoli man mano vivendo per un periodo di tempo in questa magica terra.

3 Gestire una burocrazia semplificata
L’Erasmus è un salto di qualità nella carriera di uno studente universitario. La lontananza dalla famiglia, il dover gestire i propri ritmi con quelli della nuova realtà, così come il riuscire a bilanciare il tempo libero con le ore dedicate ai corsi e allo studio, aiuteranno tantissimo alla crescita personale e professionale. Se andare in Russia è sempre stato il vostro sogno ma le varie scartoffie vi demoralizzano allora l’Erasmus è, a maggior ragione, la scelta che fa per voi! Andare in Russia, per la documentazione necessaria all’ingresso nel paese e per i permessi di soggiorno, non è affare semplice ma, con il meccanismo Erasmus che vi smaltirà non di poco la burocrazia, sarà sicuramente più semplice che farlo per conto proprio!

4 Instaurare amicizie internazionali
Uno dei fattori sicuramente più vantaggiosi ed emozionanti è quello di riuscire a conoscere tante persone, sia russe che provenienti da tutto il mondo. In questo modo, non solo avrete la possibilità di praticare il russo e guardare tutto con occhi diversi, conoscendo luoghi e persone lontane dagli stereotipi e dai luoghi comuni, ma avrete anche la possibilità di praticare altre lingue e magari impararne altre!

5 Ottenere la certificazione finale
Oggi giorno, come sappiamo, le certificazioni valgono tantissimo, soprattutto nelle realtà europee. Alla fine della vostra esperienza in Russia, vi sarà rilasciato un certificato che attesta la vostra partecipazione al progetto e, qualora decidiate di ritentare in seguito e cercare lavoro proprio i Russia ad esempio, sicuramente sarà una marcia in più nel vostro curriculum

Mario Perri