Erasmus a Praga: Le 10 cose strane da fare… una guida alternativa!

Erasmus a Praga: Le 10 cose strane da fare… una guida alternativa!

Una città a metà tra est e ovest, tra antico e moderno. Ma cosa fare quando si sono già visitati i principali musei e monumenti? Ecco una guida alternativa alle 10 cose strane da fare a Praga

Praga ti farà innamorare con la sua architettura boema e il fascino dell’art nouveau. La dolcissima vista dal ponte Carlo, con le sue state imponenti, sarà un ricordo indelebile della tua visita nella capitale ceca. Forse questo lo sai già, e quello che ti chiedi è cosa fare a Praga dopo aver visto le sue famose bellezze? Scoprilo leggendo questo articolo.

  1. Cerca il “monumento delle scarpe”
    Puoi trovare questa strana forma d’arte al Letna Park – in cima alle scale che portano all’ingresso del parco. Il “monumento delle scarpe” sorge nel punto in cui fino al 1962 c’era la più grande statua al mondo di Joseph Stalin.
    Attualmente l’area è frequentata da un gruppo di skater che vi si recano per fare pratica. Nel corso degli anni hanno allacciato insieme centinaia di sneakers perse e ritrovate, spaiate o inutilizzate per formare una lunga catena di scarpe a mezz’aria. Una visita è consigliata anche solo per la bellissima vista dal parco.
  2. Visita l’ossuario di Sedlec a Kutna Hora
    Kutna Hora non è a Praga, ma è facilmente raggiungibile in treno e si trova a soli 70km dalla capitale, per cui è un’ottima destinazione per una gita di un giorno.
    Qui si trova la famosa cappella di Sedlec, che, dopo essere diventata un posto famoso per seppellire i propri cari nel Medioevo, si riempì di scheletri umani, fino a ospitarne decine di migliaia. E’ nato in questo modo l’Ossario di Sedlec, che ora contiene i resti di 40.000-70.000 persone, ed è uno dei siti religiosi più strani del mondo… la chiesetta viene ancora utilizzata per le messe!
  3. Prova il Pho Bo al mercato vietnamita
    I vietnamiti costituiscono il terzo più grande gruppo di immigrati nella Repubblica Ceca, per cui non c’è da stupirsi se alla periferia di Praga esiste un enorme ed autentico mercato vietnamita pieno di vita: Sapa.
    Se sei un amante dell’Asia una gita di mezza giornata a Sapa è quello che fa per te: troverai bancarelle piene di ogni cosa, mangerai una tazza di zuppa pho bo e potrai rifornirti di ingredienti per cucinare qualche piatto asiatico anche a casa.
  4. Rilassati tra i pavoni
    Quasi tutti si fermano a rilassarsi nei più famosi Wallestein Gardens, non lontano dal quartiere Malà Strana, ma esiste un’altra oasi nascosta nel pieno centro di Praga, che ancora in pochi conoscono.
    Si tratta dei Giardini Vojanovy Sady: un ottimo luogo da visitare specialmente con la bella stagione per rilassarsi dopo aver camminato per ore in città, circondati da aiuole ben curate e una famiglia di pavoni.
  5. Scopri l’arte nascosta nel Cimitero di Vyšehrad
    Ubicato accanto al monumento di Vyšehrad, che rappresenta il primo insediamento dei Cechi a Praga, il cimitero di Vyšehrad è uno dei luoghi più belli e calmi nell’intera città. E’ facilmente raggiungibile con la metro (fermata: Vyšehrad).
    Questo non è un cimitero come tutti gli altri: le tombe appartengono ad artisti, luminari, scrittori e compositori, e le tombe stesse e le statue che le circondano sono vere e proprie opere d’arte. Non troverai certo orde di turisti qui: un motivo in più per andare!
  6. Stupisciti al Sex Machines Museum
    Se non ti imbarazzi facilmente, non perderti il Sex Machines Museum, un museo pieno di aggeggi strani legati al mondo del bondage e del sadomasochismo.
    Il museo su 3 piani ospita una serie di oggetti del mondo del sesso che vengono sin dall’antichità, ad esempio le scarpe che venivano utilizzate dalle prostitute dell’antica Grecia.
    Forse il consiglio comunale non è particolarmente felice dell’esistenza di questo museo in pieno centro, ma una visita è consigliata, anche solo per farsi quattro risate.
  7. Visita un bunker nucleare
    A Praga ci sono svariati bunker nucleari in disuso, ma purtroppo non è possibile visitarli in maniera indipendente. Prague Communism & Nuclear Bunker Tours organizza visite ad un ex-bunker sovietico costruito durante la Guerra Fredda: all’interno vi si trovano maschere anti-gas, uniformi, kit di pronto soccorso ed altro materiale.
    Se la visita classica non ti basta, puoi sempre ritornare la sera per un drink, quando il bunker diventa un club!
    Che dire, questa sì che è una cosa alternativa da fare.
  8. Abbuffati di cioccolato al Choco Café
    Che sia inverno o estate, fermarsi al Choco Cafè per rimpinzarsi di cioccolata è una tappa obbligata durante una visita a Praga. Questo café e fabbrica a gestione familiare serve 50 tipi diversi di cioccolata, tra cui ad esempio la cioccolata al peperoncino. Da provare anche i tradizionali hořické trubičky.
  9. Visita una grotta…psichedelica!
    L’artista Reon Argondian non voleva semplicemente esibire le sue opere d’arte in una galleria, voleva che la sua galleria fosse una grande opera d’arte: così è nata la grotta magica, un vecchio mulino che ora ospita il Regno di Argondia (si trova tra i boschi a Petrin, una collina a Praga).
    Gli interni della galleria sono psichedelici: le sculture e i quadri allucinogeni dell’artista sono appesi alle pareti di roccia, che a loro volta sono decorate con mille colori diversi. Da vedere!
  10. Partecipa a un Festival musicale
    Durante tutto l’anno Praga ospita festival musicali per tutti i gusti. Dalla musica classica, al rock, ai festival multi-genere all’aperto: puoi scegliere quello che ti interessa di più e organizzare il tuo viaggio a Praga in modo da poter partecipare anche tu!

Mario Perri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *