Progetto Formativo REALTÀ VIRTUALE in Gestione delle Emergenze

Progetto Formativo REALTÀ VIRTUALE in Gestione delle Emergenze

Finalità generale
Questo tipo di formazione permetterà al partecipante di immergersi in una realtà virtuale, fatta di simulazioni realistiche di situazioni di pericolo vissute in prima persona attraverso l’utilizzo di un visore che replica le due più importanti esperienze sensoriali (vista e udito) e dei joystick che replicano il movimento.
L’efficacia è garantita e superiore alla maggior parte delle esperienze formative e di addestramento che esistono, grazie all’empatia e all’immersione completa della persona nell’ambiente di lavoro. Questo tipo di formazione:
Fornirà risorse applicabili al contesto reale per valutare e gestire efficacemente emergenze incendio nell’ambito dell’attività lavorativa quotidiana
Insegnerà a riconoscere le potenziali fonti di rischio e a applicare comportamenti/procedure adeguate
Insegnerà ad affrontare efficacemente situazioni critiche
Insegnerà a coordinare il personale in emergenza, adottando idonee modalità di comunicazione, anche al fine di scongiurare possibili reazioni emotive da panico
Destinatari e durata
Il corso di formazione sulla sicurezza con realtà virtuale ha una durata di 8 ore, per un massimo di 12 partecipanti.
Obiettivi specifici e contenuti
Le emergenze sono una realtà con la quale bisogna imparare a convivere. In situazioni di emergenza vengono attivate da parte delle persone coinvolte difese psicologiche molto potenti che denunciano quanto forte sia l’angoscia degli esseri umani nei confronti di questi eventi.
Proprio grazie al sistema della realtà virtuale proposto con questo corso, si forniranno competenze e strumenti utili per la gestione efficace ed efficiente delle emergenze, con focus sull’antincendio:
Il fattore umano nelle emergenze: cenni di psicologia dell’emergenza, reazioni emotive individuali e collettive
La comunicazione quale strumento idoneo ad evitare reazioni incontrollate dei presenti
Gestione del panico
Focus sulla gestione dell’emergenza incendio
L’incendio e la prevenzione: principi sulla combustione e l’incendio, prodotti della combustione, le sostanze estinguenti, triangolo della combustione, le principali cause di un incendio, effetti dell’incendio sull’uomo, rischi alle persone in caso di incendio, principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi
Procedure da adottare in caso di incendio: principali misure di protezione antincendio, attrezzature ed impianti di estinzione, procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme, vie di esodo, sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza, l’evacuazione, chiamata dei soccorsi
Prove di realtà virtuale attraverso specifica strumentazione
Verrà sviluppata una micro-progettazione dell’intervento formativo, in base alle esigenze e alle richieste dell’azienda, con conseguente dettaglio degli argomenti e delle attività.
Metodologia
L’intervento è caratterizzato da un approccio esperienziale attraverso un sistema di REALTÀ VIRTUALE (VR).
La realtà virtuale è una tecnologia che, attraverso l’utilizzo di un visore che replica due delle più importanti esperienze sensoriali (vista e udito) e dei joystick che replicano il movimento, conduce il fruitore attraverso uno scenario costruito ad hoc per giocare, conoscere, allenarsi e formarsi.
Questi device sono da poco entrati nel commercio su larga scala ma vengono utilizzati da decenni, anche se con dispositivi leggermente differenti, per la formazione militare o medica.

Perché la realtà virtuale?
Rende l’apprendimento più visivo
Gli umani sono creature intensamente visive. Il 90% di tutte le informazioni inviate al nostro cervello è di natura visiva, e anche il 93% di tutta la nostra comunicazione è visiva. Con la realtà virtuale, la formazione diventa più visiva poiché l’argomento è presentato in un formato 3D visivamente sbalorditivo che la maggior parte delle persone troverà molto più attraente rispetto al vecchio testo normale.
Rende l’apprendimento più sicuro
Sfortunatamente, gli incidenti legati alla formazione sul posto di lavoro sono comuni in molte industrie e in settori come quello manifatturiero, energetico e della difesa, possono persino essere fatali.
Poiché i principianti hanno più probabilità di commettere errori, hanno bisogno di un posto sicuro dove esercitarsi con le loro abilità fino a quando non sono sicuri di loro e la VR fornisce proprio questo.
Consentendo ai tuoi dipendenti di esercitarsi in un ambiente VR 3D, possono appianare i nodi nelle loro competenze e iniziare il lavoro con un comando quasi perfetto.
Favorisce la “retention” (conservazione) e il “recall” (richiamo)
Il punto di forza della formazione tramite realtà virtuale è la sua capacità di creare ambienti altamente coinvolgenti. Una maggiore immersione aumenta la conservazione di ciò che ha imparato e, poiché i partecipanti possono praticare le loro abilità quante volte è necessario, anche la conoscenza diventa parte della memoria muscolare.
Queste sono alcune delle caratteristiche che rendono la formazione VR molto più efficace di una normale formazione frontale basata sulle istruzioni.
Valutazione dell’Intervento e attestazioni
La partecipazione all’incontro si conclude con la somministrazione a ciascun partecipante di test di valutazione dell’apprendimento e di un questionario di gradimento anonimo che mira a rilevare la soddisfazione della persona.
L’intervento formativo potrà essere inquadrato come aggiornamento dei Lavoratori/Preposti, in particolare addetti alla gestione delle emergenze antincendio, per 8 ore, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

contidavid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *