Winter School “Innovation skills per un inserimento efficace nelle aziende del mare”

Winter School “Innovation skills per un inserimento efficace nelle aziende del mare”

Aperte sino al 31 gennaio 2022 le iscrizioni alla Winter School “Innovation skills per un inserimento efficace nelle aziende del mare”

Il corso intende sviluppare con un approccio innovativo le competenze trasversali più utili nel campo del problem solving aziendale fornendo gli strumenti relativi alla comprensione dei problemi e all’ideazione e successiva validazione di idee e soluzioni innovative, facendolo non soltanto attraverso lezioni teoriche ma anche tramite casi di studio che illustrano l’applicazione pratica delle tecniche di Design Thinking.
Il corso, promosso dall’Area Internazionalizzazione, Ricerca e Terza missione, Servizio Rapporti con imprese e territorio con il supporto di Rotary Genova Sud Ovest, Rina, GIN (Genova Industrie Navali), CambiasoRisso, Amico, Genova for yachting e’ stato realizzato in collaborazione con con il Centro del Mare, centro strategico dell’Università di Genova e l’Université Côte d’Azur (Francia), Innovation centre for Entrepreneurship, nell’ambito dell’alleanza ULYSSEUS.

PROFILO DEL CORSO
Il corso intende sviluppare con un approccio innovativo le competenze trasversali più utili nel campo del problem solving aziendale fornendo gli strumenti relativi alla comprensione dei problemi e all’ideazione e successiva validazione di idee e soluzioni innovative, facendolo non soltanto attraverso lezioni teoriche ma anche tramite casi di studio che illustrano l’applicazione pratica delle tecniche di Design Thinking.

PROMOTORI & PARTNER
Il corso, e’ promosso dall’Area Internazionalizzazione, Ricerca e Terza missione, Servizio Rapporti con imprese e territorio in collaborazione con il Centro del Mare, centro strategico dell’Università di Genova, con il supporto di Rotary Genova Sud Ovest, Rina, GIN (Genova Industrie Navali), CambiasoRisso, Amico, Genova for yachting.
Il progetto è realizzato in collaborazione con UCA – Université Côte d’Azur (Francia), Innovation centre for Entrepreneurship, nell’ambito dell’alleanza ULYSSEUS.

Comitato di gestione
Direttore: prof. Fabrizio Bracco

Componenti Unige del Comitato di Gestione:
Michele Viviani, Stefania Testa

Componenti esterni del Comitato di Gestione:
Eric Guerci, Sarina Liga

Coordinamento – (gestione amministrativa, organizzativa e finanziaria)
Ivana Tagliafico

DESTINATARI DEL CORSO
Laureati e lareandi in tutte le discipline e studenti universitari in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Posti: 20

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il profilo professionale in uscita è quello del manager aziendale e del consulente con competenze per la gestione di processi di cambiamento, innovazione e creazione di nuovo valore in particolare al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • Interpretare le principali dinamiche relazionali e comunicative nei gruppi di lavoro
  • Gestire dinamiche conflittuali nel gruppo di lavoro
  • Applicare i principi della comunicazione assertiva nella relazione coi colleghi
  • Stimolare i membri di un gruppo nel raggiungimento di un obiettivo
  • Riflettere sulle principali dinamiche che rendono un gruppo di lavoro efficace ed efficiente
  • Applicare i principi della leadership trasformazionale
  • Descrivere i modelli che rappresentano i processi organizzativi e le fasi decisionali
  • Affrontare un problema in maniera efficace e con metodi adeguati
  • Padroneggiare le fasi che costituiscono il processo decisionale
  • Applicare le soft skills a una sfida concreta

AGEVOLAZIONI
POSTI IN SOVRANNUMERO
Possibilità di accesso anche per dipendenti di recente assunzione delle aziende partner (in linea di massima, un partecipante per azienda)

RICONOSCIMENTO CFU
Gli studenti interessati potranno fare richiesta di riconoscimento dei relativi CFU nel SSD M-PSI/06 alle strutture di Ateneo competenti.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il corso si articola in due moduli, Il primo ha l’obiettivo di fornire le basi per le competenze trasversali più utili nel contesto aziendale: comunicazione, gestione delle relazioni, motivazione, lavoro di gruppo, leadership, gestione dei processi. Il secondo vuole declinare in chiave operativa le competenze illustrate nel primo modulo, facilitando i partecipanti nell’analisi e soluzione di problemi reali portati delle aziende. Esso si basa infatti sul concetto di Design Thinking che poggia le sue fondamenta sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creative. Tale approccio innovativo si applica sia alla risoluzione dei problemi organizzativi interni alle aziende che alla progettazione di nuovi prodotti o all’efficientamento dei processi di realizzazione e distribuzione di prodotti e servizi.

TITOLO RILASCIATO
Attestato di partecipazione e merito.

Santo Vuono