Nuove tecnologie e formazione: il ruolo nell’apprendimento

Le nuove tecnologie hanno un ruolo predominante a scuola e nell’apprendimento in generale

Ormai neanche il mondo della formazione può fare a meno dei nuovi risvolti in ambito tecnologico, se vuole restare al passo con i tempi. È stato riprovato anche da numerosi studi scientifici che i nuovi mezzi tecnologici a disposizione hanno un ruolo determinante nel favorire l’apprendimento di nuove tecniche e di nuovi metodi didattici. Quindi non si tratta soltanto del ruolo delle tecnologie nel mettere a punto apprendimenti per gli studenti, ma anche nell’essere indispensabili per la formazione dei docenti. Si pensi per esempio da questo punto di vista a quanta importanza assuma oggi l’e-learning.

Il ruolo dell’e-learning nella formazione
Anche ai vertici della scuola italiana è ormai affermata la riflessione di quanto sia importante poter contare su docenti preparati. Da questo punto di vista l’e-learning può fornire un contributo molto importante. Non a caso oggi si punta molto sui corsi di formazione a distanza, per riuscire a coniugare più esigenze.

Formazione che può essere anche una metaformazione, perché per i docenti è importante conoscere le nuove tecnologie e tutto ciò che gravità intorno a questo argomento, come per esempio l’intelligenza artificiale e le criptovalute, con corsi per sapere come comprare bitcoin-cash o altri dettagli su questa tematica.

Si tratta di restare al passo con i tempi, di far fronte anche a degli aspetti con cui gli studenti di oggi si ritroveranno ad avere a che fare quando entreranno nel mondo del lavoro. Ecco perché tutti questi argomenti sono essenziali nella formazione della classe docente che opera attualmente nelle scuole italiane.

Gli insegnanti possono far fronte alle esigenze di approfondimento su questi temi, ricorrendo proprio ai corsi di formazione a distanza. I più innovativi trattano proprio di questi temi, fornendo molti spunti per le applicazioni didattiche vere e proprie.

Le nuove tecnologie favoriscono l’apprendimento
Si tende molto ad insistere sull’apprendimento favorito attraverso le nuove tecnologie, perché esse si dimostrano molto più efficaci nel trasmettere concetti e nozioni. Fin dalle scuole primarie si dovrebbe puntare sull’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici come strumenti didattici fondamentali.

È chiaro infatti che gli input trasmessi dai nuovi media hanno un impatto molto più efficiente sulla mente, veicolando insegnamenti che possono restare più impressi. D’altronde non si può ignorare nemmeno il fatto che la scuola italiana oggi ha a che fare con studenti che sono dei veri e propri nativi digitali, immersi fin dalle primissime fasi di vita in un mondo che si basa sulla tecnologia.

Proprio per questo motivo è importante che la scuola prenda coscienza del bisogno di un rinnovamento fondamentale che deve portare avanti, per riuscire a configurarsi come un luogo in cui per eccellenza gli insegnamenti vengano veicolati attraverso tutti gli strumenti didattici moderni e contemporanei.

Si tratta di far fronte a dei bisogni formativi che ormai non si possono più rimandare, con cui gli alunni hanno a che fare nella loro vita quotidiana. In questo modo si potrà costruire una nuova generazione preparata ad affrontare veramente le sfide che la società attuale pone.

Un contesto scolastico e formativo in generale che tenga in sé la considerazione delle nuove tecnologie è sempre più necessario. Ci sono già ampie prospettive per il futuro nel rendersi conto di quanto sia essenziale dedicarsi a questo aspetto, per un ambiente scolastico che vuole essere più efficace.

Alberto Tripoli